1234.tif

La Junkan Dojo è una scuola di Karate che nasce nel 2014 dalla volontà dei suoi insegnanti Nicola Bianchi e Annalisa Casini, atleti di calibro pluridecorati da numerosi titoli nazionali e internazionali a livello Europeo e Mondiale: una coppia nella vita e nella pratica che condividono e diffondono gli insegnamenti del Karate Shotokan del Maestro Hiroshi Shirai.

Karate

Il karate non è solo una disciplina sportiva ma un arte del corpo e della mente che coinvolge il praticante nella sua totalità e gli permette di coltivare se stesso ritrovando valori come sincerità, rispetto, autocontrollo e senso dell'equilibrio. Nella nostra scuola l'obiettivo è la ricerca profonda della verità della pratica, ovvero l'applicazione di quanto appreso nella vita quotidiana. Tale percorso necessità di serietà, costanza e cuore: tre cardini che vengono richiesti in modo proporzionato alle diverse classi di allievi.

Agonismo

La pratica sportiva agonistica è presente tra le nostre attività a livello giovanile e riveste un ruolo importante, ma non è né il fine né il mezzo per percorrere la Via del Karate.

Le competizioni sono un ottimo mezzo per traguardare quelli obiettivi che, senza un bersaglio, avremmo più difficoltà a centrare".

Visione

Junkan, in giapponese “ciclico”, è un cammino nella Via del karate lungo tutta la vita. Un itinerario a forma di spirale che richiede serietà, coinvolgimento e impegno costante. Il susseguirsi di svolte importanti e indispensabili per raggiungere la pienezza dell'arte.

All’asilo si comprendono i numeri, alle elementari le formule, alle medie superiori i calcoli più complessi, all’università le relazioni profonde con altri studi. Lo spirale del percorso si espande dalla sua origine fino alla professione, dove l'evoluzione esige la ripresa dei fondamentali per scoprirne l’applicazione.

Attraverso la visione ciclica il praticante sviluppa se stesso secondo una didattica che esige espansione e ripresa, come il battito del nostro cuore, verso un karate pieno e vivo.

Junkan è tutto questo: un complesso itinerario intorno a sé stessi, un costante movimento di crescita, un viaggio per persone serie e determinate.